collaudi bombole metano roma

Il Deposito di collaudi bombole metano Fiduciario GiovanelliGas, sito a Roma in via Portonaccio 71, è un centro autorizzato dalla Gestione Fondo Bombole Metano, destinato alla raccolta bombole per interscambio e al trasporto delle stesse presso i centri di collaudo.
Come da normativa vigente i veicoli alimentati a Gas Naturale Compresso (CNG) devono effettuare un controllo periodico alle bombole, il quale consiste a sottoporli a delle prove tecniche.
A seconda del tipo di bombola installata sul veicolo, questa è soggetta dalle seguenti verifiche periodiche:

Ogni 5 anni per le auto con impianto realizzato secondo la normativa italiana facendo riferimento alla data di costruzione o all’ultima revisione della stessa.

Ogni 4 anni per le auto a metano dotate di bombole realizzate secondo la normativa europea ECE/R110 è obbligatoria la revisione delle stesse. In caso di veicolo immatricolato con alimentazione a metano il primo controllo si deve effettuare dopo 4 anni a partire dalla data di immatricolazione riportata sulla carta di circolazione (vedi allegati Circolari Ministero Trasporti prot. n. 131 MOT2C e 3171 MOT2C).

La revisione è obbligatoria anche in caso di incidente che comporti il danneggiamento delle bombole.

collaudi impianti gpl roma

In ogni caso il collaudo (o la sostituzione qualora l’esito in fase di collaudo sia negativo) delle bombole è gratuito e viene finanziato da una piccola tassa sul carburante. Per l’effettuazione della revisione è necessario rivolgersi agli installatori di impianti metano per autotrazione, che come prezzo chiederanno la sola manodopera di montaggio-smontaggio delle bombole, tutti gli importi destinati a sostituzione o riparazioni di valvole, tubazione, supporto ed altri componenti sono da valutarsi in fase di smontaggio e rimontaggio dei serbatoi.

Normative di riferimento

1) Legge 7 giugno 1990, n. 145 (in G.U., 14 giugno, n. 137)
Modifiche alla legge 8 luglio 1950, n. 640, recante disciplina delle bombole per metano.

2) Legge 8 Luglio 1950, n. 640 (GU n.199 del 31/08/1950)
Disciplina delle bombole per metano. (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 31 Agosto 1950)

3) Decreto del Presidente della Repubblica 9 Novembre 1991, n. 404 (GU n. 302 del 27/12/1991)
Regolamento di esecuzione delle Leggi 8 Luglio 1950, n. 640, e 7 Giugno 1990 n. 145, sulla disciplina delle bombole per metano.

impianti metano roma

Fac-simile di cartellino di serbatoi metano indicante la loro capacità, marca, matricola e scadenza, hanno un numero progressivo di rilascio e sono associati alla targa del veicolo sul quale sono installate le bombole, pertanto, non sono riutilizzabili ne cedibili.

Alla scadenza delle bombole deve essere sostituito con uno nuovo riportante i dati delle bombole collaudate ed installate sul veicolo stesso.

Per saperne di più sui servizi tecnici ed amministrativi per il collaudo delle Bombole Metano: